Regione Puglia

Sportello unico per l’edilizia SUE

  • Servizio attivo

Il SUE – Sportello Unico Edilizia – costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento edilizio.


A chi è rivolto

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie

Descrizione

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso è possibile presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.

Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. E' necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei files allegati alla pratica. La dimensione massima di tutti gli allegati non deve superare i 50 mb. Inoltre, i vari files allegati alla pratica devono avere nomi brevi (max 50 caratteri) privi di ulteriori "." se non quelli strettamente necessari alla definizione del tipo di file. Il tecnico ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.

Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.

I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente IN FORMATO "PADES" (FIRMA PDF) A PENA DI NON ACCETTAZIONE DELLA PRATICA NEL PORTALE "SUE"

Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale SUE, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica e cliccando la voce "inserisci documento". In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.
Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUE.

Come fare

Per accedere è necessario fornire Login e Password ogni qualvolta viene effettuato l’accesso.

I professionisti devono effettuare una registrazione e ottenere un’utenza protetta da password, ricordando di inserire alla voce e-mail il proprio indirizzo PEC.
Qualora il nominativo non risultasse presente nell'anagrafica del SUE, la registrazione e il rilascio dell’utenza verrà effettuato dall’Ufficio preposto dietro richiesta inoltrata via PEC, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento.
L’operatore del Settore, a partire dal giorno successivo alla richiesta, renderà attiva l’abilitazione, comunicando le credenziali di accesso assegnate.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • SPID, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica)

Cosa si ottiene

La presentazione delle pratiche edilizie.

Procedure collegate all'esito

Per conoscere l'esito si può contattare l'ufficio responsabile ai recapiti indicati.

Tempi e scadenze

Per i dettagli relativi ai tempi di elaborazione delle singole pratiche vedere quanto indicato dalle specifiche procedure.

Costi

Si rimanda alla procedura Online

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici competenti.

Lavori pubblici

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Gagliano del Capo

Contatti

pec: lavoripubblici.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Telefono: 0833/798328



Unità organizzativa responsabile

Settore tecnico pianificazione territoriale

  • Lavori Pubblici: Gestione amministrativa, contabile e tecnica dei lavori per la realizzazione di nuove opere e infrastrutture pubbliche, ristrutturazione e manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare comunale, partecipazione a bandi per il finanziamento di lavori pubblici, progettazione e direzione dei lavori.
  • Patrimonio, Manutenzioni ed Entrate Patrimoniali: Gestione del patrimonio immobiliare comunale, inclusa la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e delle strutture pubbliche, nonché la gestione delle entrate derivanti dal patrimonio dell'ente.
  • Servizi Tecnici: Gestione del verde pubblico, della rete di pubblica illuminazione, degli impianti semaforici, dei contratti relativi ai servizi energetici e idrici, della manutenzione degli impianti termici e di climatizzazione, dei bagni pubblici, del parco mezzi comunale e delle polizze assicurative relative ai beni immobili comunali.
  • Servizi Informatici: Coordinamento con l'Amministratore di Sistema, gestione delle misure di sicurezza informatica, degli apparati hardware, dei contratti di manutenzione delle apparecchiature, degli interventi di automazione, dell'acquisto di software e hardware, e dell'assistenza e formazione del personale nell'adozione di nuove procedure operative.
 

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 27/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri