Rilascio Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune, anche minorenni.

I non residenti nel Comune che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe, previo “nulla-osta” da parte del Comune di residenza.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.
Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

Come fare

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.

L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento, fino al ricevimento del nuovo documento.

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tessera sanitaria o codice fiscale.
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
  • In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.
  • ricevuta di pagamento relativa ai costi illustrati di seguito.

Cosa si ottiene

Rilascio della carta di identità elettronica (CIE)

Procedure collegate all'esito

Contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune nei seguenti orari:

  • LUNEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • MARTEDI’ dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Tempi e scadenze

La Carta è spedita al Comune oppure al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo fornito dal richiedente.

Costi

  • euro 22,21 se si tratta di RINNOVO della carta d’identità SCADUTA o IN SCADENZA (nei sei mesi antecedenti alla scadenza) o nel caso di PRIMA EMISSIONE;
  • euro 27,37 in caso di DUPLICATO a seguito di DETERIORAMENTO, FURTO o SMARRIMENTO (in quest’ultimo caso con COMPROVATA DENUNCIA di furto o smarrimento all’autorità competente).

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Contatti

Telefono: +390833798345

Telefono: +390833798348



Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

  • Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza);
  • Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita perl'espatrio;
  • Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
  • Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
  • Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma;
  • Gestione Anagrafe Cimiteriale;
  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamento ruoli matricolari;
  • Rapporti con il Distretto Militare;
  • Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
  • Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Registrazione denunce di nascita e morte;
  • Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatari e matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
  • Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
  • Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile;
  • Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali;
  • Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
  • Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
  • Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie;
  • Rapporti con l'ISTAT;
  • Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche;
  • Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
  • Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
  • Toponomastica.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 05/04/2024

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