A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle famiglie interessate ad iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia e/o primaria presenti sul territorio comunale.
Descrizione
I genitori degli alunni interessati compilano il modulo di domanda online pubblicato sul sito istituzionale, allegando modello ISEE. Con deliberazione di G. C. n. 26 del 01/03/2023 sono stabilite le tariffe da pagare in base alla corrispondente fascia di ISEE, nonchè eventuali agevolazioni.
Come fare
Le famiglie interessate potranno richiedere il servizio compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune. La documentazione dovrà essere presentata, brevi manu, presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazzetta del Gesù oppure a mezzo pec all'indirizzo: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it.
La ditta fornitrice dei pasti rende disponibile un'apposita applicazione denominata "Spazio scuola", scaricabile dal playstore, mediante la quale i genitori, attraverso delle credenziali, possono procedere al pagamento dei pasti (PAGO PA), alla comunicazione di non fruibilità del pasto in determinati giorni, nonchè alla comunicazione di eventuali esigenze particolari (celiachia, allergie, ecc.). Il pagamento può avvenire anche tramite tabacchini. Il genitore che presenterà l'istanza di iscrizione per il servizio mensa del proprio figlio, sarà lo stesso che dovrà gestire il predetto servizio dall'applicazione fornita.
Cosa serve
Il cittadino può richiedere il servizio attraverso la compilazione del modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune completo della documentazione indicata.
- Apposito modulo di richiesta disponibile a questa pagina
- Documento di riconoscimento del genitore o del tutore
- Codice Fiscale e certificato medico dell'alunno
- Dati relativi a ISEE
- Iscrizione all'anno scolastico in corso
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
Presentazione dei moduli online entro il 31 luglio per l'anno scolastico successivo.
Costi
L'utente del servizio mensa è tenuto a versare, per ciascun pasto, la quota stabilita in base alle fasce Isee approvate con delibera di Giunta comunale n. 3/2019.
Al fine di ottenere le agevolazioni tariffarie previste dalla sopra citata delibera di Giunta comunale, nella domanda occorrerà autocertificare, sotto la propria responsabilità:
- € 2,60 per singolo pasto, per i residenti nel Comune di Gagliano del Capo
- a totale carico per i non residenti
Accedi al servizio
Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
A partire dal 28 dicembre 2021, il pagamento del servizio di ristorazione scolastica è stato oggetto di un’importante novità con l'attivazione del pagoPA sull’attuale sistema informatico. Ciò consente alle famiglie di utilizzare i canali di pagamento online oltre ai punti di pagamento disponibili sul territorio.
Il canale di pagamento MAV online è stato disattivato in data 20 dicembre mentre tutti gli altri metodi ad oggi utilizzati (carta di credito online, esercenti sul territorio) sono rimasti sino al 23 dicembre 2021.
Si consulti la guida di supporto alle nuova modalità di pagamento pagoPA.
Condizioni di servizio
Casi particolari
Si precisa che è riconosciuta l'esenzione nei seguenti casi:
- Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) compreso tra 0,00 euro ed 10.000,00 euro.
- alunni diversamente abili in situazione di gravità (L. 104/92, art. 3 c.3) accertata e certificata dal competente ufficio sanitario Asl, che non superino il valore Isee di 40.000,00 euro (poiché ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. 445/2000, i certificati medici non sono sostituibili con altri documenti, alla domanda di iscrizione alla mensa deve essere unita certificazione medica rilasciata, ai sensi della L. 104/1992, dalla commissione medica per l’accertamento delle invalidità civili);
- alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori (alla domanda deve essere allegata la documentazione comprovante).
Le diete speciali per patologie, per gli alunni delle mense scolastiche, devono essere richieste direttamente alle Istituzioni Scolastiche competenti unitamente alla certificazione del pediatra.
Copertura geografica
Comune di Gagliano
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avvio servizio mensa scolastica 2024/2025
- Manifestazione NAVIG-ABILE 2024
- Centri estivi per minori 2024: avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli minori per la frequenza di centri estivi
- Comunicazione relativa all’organizzazione e alle tariffe del servizio di Refezione Scolastica e del Trasporto Scolastico per l’A.S. 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Affidamento del servizio di refezione scolastica rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e della scuola primaria, nonché al personale docente ed ausiliario della scuola, per gli AA.SS. 2024/2025 e 2025/2026. CIG: B29B3C7FC1
- Rimborso o trasferimento credito pasti non fruiti mensa scolastica nell'A.S. 2022/2023 e 2023/2024
- Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado” tramite “buoni libro digitale” - a.s. 2024-2025 - Comunicazione esercenti accreditati
- Fornitura gratuita libri di testo tramite cedola libraria per gli alunni della scuola primaria A.S. 2024/2025
- Avviso Pubblico per l'iscrizione di librerie e cartolerie per la fornitura dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado
- Avviso pubblico per il riconoscimento dell’esenzione della quota utente relativamente al servizio di refezione e trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023-2024