Iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie interessate ad iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia e/o alla scuola primaria a tempo pieno presenti sul territorio comunale.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica. È stato realizzato nell'ambito della Misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzata all'implementazione dei servizi pubblici digitali. Grazie a questa misura, i comuni hanno ricevuto fondi per sviluppare e migliorare i propri siti web e i servizi digitali offerti ai cittadini.

Accedendo e utilizzando la piattaforma, l'utente (il "Genitore" o "Tutelare") accetta i seguenti Termini e Condizioni. Si prega di leggere attentamente il documento prima di procedere.

Come fare

Modalità di richiesta e gestione del servizio

La richiesta per il servizio di mensa scolastica può essere effettuata tramite il servizio online con accesso SPID, disponibile sul sito del Comune, oppure presso gli uffici comunali, previa prenotazione di un appuntamento attraverso il sito web del Comune. La domanda può essere presentata dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne.

Attivazione del servizio:

In caso di attivazione del servizio, è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • La scuola frequentata dal minore.
  • Se sono presenti altri studenti iscritti alla stessa scuola.
  • Se il minore che usufruisce del servizio è stato riconosciuto dalle competenti autorità sanitarie come "Portatore di handicap in situazione di gravità" (art. 3 comma 3, Legge 104/1992) e/o "Minore invalido con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età e/o con necessità di assistenza continua", allegando il relativo certificato.
  • Se il minore necessita di una dieta speciale, specificando il motivo (ad esempio, etico-religiosi o intolleranze alimentari, allegando il certificato medico).
  • La fascia di reddito ISEE del nucleo familiare, allegando l’attestazione ISEE, per ottenere eventuali riduzioni delle tariffe applicate.

Sospensione o interruzione del servizio:
In caso di sospensione o interruzione del servizio, è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera rinunciare al servizio. In entrambi i casi, deve essere fornita una motivazione per la richiesta.

Modifica del servizio:

In caso di modifica del servizio, è necessario indicare le nuove preferenze alimentari del minore.

Requisiti per usufruire del servizio:

Per poter usufruire del servizio, è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Debiti pregressi e mancato pagamento:

Nel caso di debito e/o mancato pagamento dei pasti pregressi, l’utente (moroso) verrà sospeso dal servizio fino al pagamento degli stessi.

Cosa serve

Per poter richiedere il servizio è necessaria la seguente documentazione:

  • Apposito modulo di richiesta disponibile a questa pagina
  • Documento di riconoscimento del genitore o del tutore
  • Codice Fiscale e certificato medico dell'alunno
  • Dati relativi a ISEE
  • Iscrizione all'anno scolastico in corso

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica

Procedure collegate all'esito

Esito della domanda:

Dopo aver presentato la richiesta, l'ente comunale esaminerà la documentazione fornita e invierà una comunicazione all'utente, informandolo sull'esito della richiesta. In caso di documentazione incompleta o errata, l'utente sarà invitato a fornire i documenti mancanti o corretti.

Attivazione del servizio:

Una volta approvata la richiesta e verificata la documentazione, il servizio di mensa scolastica verrà attivato secondo le modalità scelte (giorni di fruizione, eventuali diete speciali, etc.). L'utente riceverà una conferma dell'attivazione e un riepilogo delle informazioni relative al servizio.

Rifiuto della richiesta:

Nel caso in cui la richiesta venga respinta, l'utente riceverà una comunicazione con le motivazioni del rifiuto. L'utente avrà la possibilità di contestare la decisione o di correggere eventuali errori nella documentazione.

Modifica delle informazioni:

In caso di variazioni relative alle informazioni fornite (cambio scuola, modifiche nell'ISEE, modifiche alle necessità alimentari o di assistenza), l'utente dovrà aggiornare tempestivamente la propria iscrizione, seguendo la procedura indicata sulla piattaforma o presso gli uffici comunali.

Sospensione o interruzione del servizio:

Qualora l'utente desideri sospendere o interrompere il servizio, dovrà seguire la procedura prevista, indicando il periodo di sospensione o il giorno di interruzione. In caso di interruzione, il servizio sarà cessato a partire dalla data richiesta, salvo debiti pregressi che dovranno essere saldati prima della disattivazione completa.

Informazioni:

L'Ufficio Scuola fornisce tutte le informazioni necessarie riguardanti la procedura di iscrizione al servizio di mensa scolastica, la documentazione richiesta, le modalità di pagamento e qualsiasi altra informazione utile.

Tempi e scadenze

Il servizio di mensa scolastica viene attivato contestualmente all'inizio dell'anno scolastico; pertanto, l'iscrizione deve essere presentata successivamente alla pubblicazione dell'apposito avviso.

Costi

La presentazione della istanze è gratuita

Costi dei buoni pasto

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 147 del 04/11/2024, i costi dei buoni pasto per il servizio di mensa scolastica sono determinati in base alla fascia di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dichiarata. Le fasce di ISEE e i relativi costi sono i seguenti:
- Fascia ISEE da € 0,00 a € 3.000,00: Esente
- Fascia ISEE da € 3.000,01 a € 7.000,00: Costo mensile € 2,00
- Fascia ISEE da € 7.000,01 a € 15.000,00: Costo mensile € 3,00
- Fascia ISEE da € 15.000,01 a € 25.000,00: Costo mensile € 3,50
- Fascia ISEE da € 25.000,01 a € 45.000,00: Costo mensile € 4,00
- Fascia ISEE oltre € 45.000,00 o in assenza di ISEE: Costo mensile € 5,1

Inoltre, con lo stesso provvedimento di cui sopra sono stati approvati gli esoneri per l’anno 2025 in favore dei beneficiari del servizio di refezione scolastica come di seguito specificato:
- nuclei familiari con più di due figli che usufruiscono contemporaneamente del singolo servizio: 50% del ticket del pasto (dal terzogenito in poi);
- alunni con disabilità che usufruiscono del servizio riconosciuti dalle competenti autorità sanitarie "Portatori di handicaps in situazione di gravità"(art. 3 comma 3) ai sensi della Legge 104/1992" e/o "Minori invalidi con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età e/o con necessità di assistenza continua”: esonero

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici competenti.

Settore sociale e scolastico

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli, è possibile contattare l'Ufficio Scuola tramite i recapiti indicati sul sito del Comune o prenotare un appuntamento per una consulenza diretta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Comune di Gagliano del Capo

Contatti

Telefono: 0833/798323

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it



Unità organizzativa responsabile

Settore sociale e scolastico

Gestisce i procedimenti relativi ad eventi turistici e culturali, biblioteca, scuole e politiche sociali, politiche giovanili, partecipazione, sport e tempo libero.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 08/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri