Richiesta di accesso agli atti
-
Servizio attivo
L’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 4 aprile 2013 riconosce a chiunque il diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati, nei casi in cui tale obbligo sia stato omesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
L’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 4 aprile 2013 riconosce a chiunque il diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati, nei casi in cui tale obbligo sia stato omesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
“La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.”
Come fare
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti.
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- direttamente o tramite posta ordinaria: Responsabile per la Trasparenza, c/o ufficio protocollo Comune di Alliste (Le), Piazzetta del Gesù - 73034;
- tramite Posta Certificata (PEC): protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it
Cosa serve
Non sono richiesti requisiti particolari e la richiesta non deve essere motivata.
- Compilazione del modulo allegato a questa pagina
- Documento di identità del richiedente o del delegante
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
A richiesta effettuata si prevedono i seguenti tempi:
Pubblicazione
l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.
Costi
- Gratis
- 0.26€/cad. per copie in formato A4
- 0.58€/cad. per ocpie in formato A3
- 15.49€ spese di ricerca ati depositari in archivio
- 1.29€ spese di ricerca per documenti immediatamente disponibili
Accedi al servizio
Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Protocollo atti e servizi vari
Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)
Quartiere: Centro
CAP: 73034
Condizioni di servizio
Copertura geografica
Comune di Gagliano
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 19/01/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 84 del 25/06/2024: modifica parziale assetto organizzativo dell'Ente
- Modulo reclami (utenze domestiche e non domestiche)
- Regolamento per l'accesso ai servizi e alle prestazioni sociali agevolate
- Regolamento istituzione della figura dell'Ispettore Ambientale Comunale (IAC)
-
Vedi altri 6
- Regolamento per il servizio di trasporto scolastico
- Regolamento per il servizio di refezione scolastica
- Regolamento per la costituzione e il funzionamento del consiglio comunale dei ragazzi
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute di giunta comunale da remoto in videoconferenza
- Modifica ed integrazione del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (L. n. 113/2021)
- Regolamento degli annunci funebri sugli spazi comunali.
-
Notizie
- Avviso contributi alle famiglie trasporto scolastico disabili anno 2024
- Avviso riservato al personale tecnico alle dipendenze di pubbliche amministrazioni aggiudicatrici per l'affidamento dell’incarico, ai sensi dell’art. 116 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, di collaudatore delle strutture per la redazione del collaudo statico
- Graduatoria definitiva di merito e nomina dei vincitori della procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato di n. 1 funzionario assistente sociale
- Comunicazione data e luogo di svolgimento del colloquio e criteri di valutazione per la stabilizzazione a tempo indeterminato di n. 1 funzionario assistente sociale
- Vedi altri 2