Presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Descrizione

Il Presidente di Seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento del voto: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale. Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

Cosa serve

Requisiti richiesti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Presentare apposita domanda nei tempi previsti.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

Procedure collegate all'esito

La procedura verrà comunicata personalmente.

Tempi e scadenze

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Comune di Gagliano del Capo

Contatti

Telefono: +390833798345

Telefono: +390833798348



Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

  • Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza);
  • Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita perl'espatrio;
  • Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
  • Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
  • Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma;
  • Gestione Anagrafe Cimiteriale;
  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamento ruoli matricolari;
  • Rapporti con il Distretto Militare;
  • Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
  • Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Registrazione denunce di nascita e morte;
  • Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatari e matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
  • Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
  • Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile;
  • Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali;
  • Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
  • Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
  • Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie;
  • Rapporti con l'ISTAT;
  • Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche;
  • Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
  • Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
  • Toponomastica.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 05/04/2024

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