Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi.
A chi è rivolto
Descrizione
Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.
Un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega deve recarsi presso la sede comunale per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica;
qualora il delegante non fosse in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione.
L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.
Come fare
Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi presso la sede comunale con un documento e due fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- Documenti personali della persona per la quale si richiede l'autentica;
- Due fotografie (uguali e recenti) della persona per la quale si richiede l'autentica
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze.
Costi
Il servizio è gratuito. Si paga al momento della prenotazione il costo del documento richiesto e si presentano le marche da bollo, se richieste dal documento su cui si autentica la firma
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici competenti.
Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica
Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)
Quartiere: Centro
CAP: 73034
Condizioni di servizio
Copertura geografica
Gagliano del Capo
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 27/03/2025