ANPR – Certificati on-line e cambio di residenza

  • Servizio attivo

ANPR - Certificati on-line


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno bisogno di un certificato anagrafico.

Descrizione

Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Come fare

L'utente, accedendo all'area "Servizi al Cittadino", può scaricare per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica tutti i tipi di certificati anagrafici anche in forma contestuale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID, Carta d'Identità Elettronica.

Cosa si ottiene

certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela

Possibilità di visionare e consultare i propri dati Anagrafici.

Richiedere il cambio di Residenza.

Procedure collegate all'esito

Le procedure sono collegate al tipo di certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Dal 15 novembre 2021

Costi

I costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede

Accedi al servizio

Accedi al servizio tramite ANPR

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Segreteria

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Ulteriori informazioni

I certificati digitali saranno disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Tutto il Comune

Contatti

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Telefono: 0833/798321



Unità organizzativa responsabile

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 05/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri