Descrizione
Il Comune di Gagliano del Capo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria”, promuove il presente bando per la partecipazione di quattro giovani al progetto “Il Treno della Memoria 2025” approvato con delibera di Giunta Comunale n. 162 del 26/11/2024;
Il “Treno della Memoria” è un viaggio culturale, un percorso educativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire.
Il “Treno della Memoria” si presenta come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente che li circonda.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire o a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 9:00 del giorno 9 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l'Avviso Pubblico in allegato.