Centri estivi per minori 2024: avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli minori per la frequenza di centri estivi

Avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli minori per la frequenza di centri estivi

07 Agosto 2024

07 Agosto 2024

Il Comune di Gagliano del Capo, ha approvato la proposta progettuale "SETTIMANA BLU- GAGLIANO E SMARÈ" presentata da Alitour Italia SRL" - Camping Santa Maria di Leuca - per l’organizzazione e la gestione dei Centri Estivi 2024.

Il progetto "SETTIMANA BLU- GAGLIANO E SMARÈ" ha l'obiettivo di promuove il benessere fisico e sociale dei partecipanti attraverso attività che si svolgeranno nell'arco di una settimana, immersi nella natura e utilizzando lo sport come mezzo di aggregazione sociale e di promozione della salute. Il progetto include alloggio, pensione completa, attività sportive e ricreative, corso di vela con istruttori federali, regata di fine corso, attestato di partecipazione, tessera FIV e una T-Shirt e che tutti i partecipanti ai corsi saranno tesserati con FIV (Federazione Italiana Vela) e coperti da assicurazione collegata al tesseramento.

Il Campus nella modalità residenziale sarà attivato solo in base al raggiungimento di un numero di 10 iscritti. Nel caso dunque di mancata attivazione del Campus nella modalità residenziale, i genitori potranno scegliere, comunicandolo attraverso il modulo di iscrizione, la modalità "diurno prolungato" rivolto ai minori dagli anni 5 ai 12, che si svolgerà dal lunedì al sabato, dalle ore 08,30 alle 16,30, con pranzo presso il ristorante interno, massimo n. 35 iscritti, che sarà organizzato solo nel caso di non attivazione del campus residenziale.

Le famiglie interessate potranno iscrivere il/i proprio/i figlio/i presso il Centro Estivo e fruire del servizio a titolo completamente gratuito, indicando attraverso l'apposito modulo la preferenza, non vincolante, rispetto al periodo di svolgimento delle attività: per il residenziale, dal 25 al 31 agosto 2024 oppure dal 01 al 07 settembre 2024; nel caso del "diurno prolungato", dal 26 al 31 agosto 2024 oppure dal 02 al 07 settembre 2024.

Requisiti:

• Residenza nel Comune di Gagliano del Capo;
  • ISEE 2024 fino a € 25.000,00;
  • Presenza nel nucleo familiare di minori in età compresa tra gli 8 e i 17 anni per il residenziale e tra i 5 e i 12 anni per il diurno prolungato;

Termini e modalità di presentazione della domanda di accesso al servizio

Le famiglie interessate possono presentare domanda entro il 20 agosto 2024 ore 12.00 mediante la compilazione e sottoscrizione del modulo di domanda, di seguito allegato, con la copia del documento di identità e attestazione ISEE in corso di validità, con invio all’indirizzo pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it, indicando all’oggetto “Domanda Centri Estivi 2024”, oppure presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30).
Le domande saranno ammesse in base al criterio crescente del valore isee, ovvero dal più basso al più alto, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Procedura per l’ammissione al servizio

Il Comune di Gagliano del Capo provvederà alla verifica dell’ammissibilità della domanda in base al criterio crescente del valore isee, ovvero dal più basso al più alto, al fine di dare precedenza ai nuclei famigliari con indicatore isee più basso.

Le famiglie interessate possono iscrivere il/i proprio/i figlio/i presso il Centro Estivo compilando il modulo in allegato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali al seguente numero: 0833/798326 o inviare mail al seguente indirizzo: servizi.sociali@comune.gaglianodelcapo.le.it

In allegato l’Avviso completo ed il modello di domanda.

Settore servizi socioscolastici

Gestisce i procedimenti relativi ad eventi turistici e culturali, biblioteca, scuole e politiche sociali, politiche giovanili, partecipazione, sport e tempo libero.