Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica
Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.
Competenze
- Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza);
- Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
- Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
- Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita perl'espatrio;
- Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
- Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
- Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma;
- Gestione Anagrafe Cimiteriale;
- Formazione liste di leva;
- Aggiornamento ruoli matricolari;
- Rapporti con il Distretto Militare;
- Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
- Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati;
- Registrazione denunce di nascita e morte;
- Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatari e matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
- Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
- Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile;
- Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali;
- Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
- Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
- Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
- Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
- Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
- Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie;
- Rapporti con l'ISTAT;
- Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche;
- Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
- Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
- Toponomastica.
Tipo di organizzazione
ufficio
Responsabile
Mauro Varratta
Responsabile del settore amministrativoUnità organizzativa genitore
Persone
Sede principale

Contatti
Pagina aggiornata il 22/01/2025