Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Competenze

  • Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza);
  • Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita perl'espatrio;
  • Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
  • Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
  • Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma;
  • Gestione Anagrafe Cimiteriale;
  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamento ruoli matricolari;
  • Rapporti con il Distretto Militare;
  • Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
  • Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Registrazione denunce di nascita e morte;
  • Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatari e matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
  • Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
  • Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile;
  • Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali;
  • Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
  • Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
  • Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie;
  • Rapporti con l'ISTAT;
  • Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche;
  • Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
  • Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
  • Toponomastica.

Tipo di organizzazione

ufficio

Responsabile

Mauro Varratta

Responsabile del settore amministrativo

Unità organizzativa genitore

Persone

Sede principale

Contatti

Settore Amministrativo PEC

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Ufficio Stato Civile

T +390833798345

T +390833798348

Pagina aggiornata il 22/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri