Affari giuridici e informatici

Gestisce il contenzioso legale dell'Ente, supportando i legali nella difesa, redigendo atti e gestendo le cause, le denunce di sinistro e le sentenze. Cura l'aggiornamento dell'archivio contenzioso e la transizione digitale del sito istituzionale.

Competenze

  • Contenzioso generale dell'Ente;
  • Gestione delle cause promosse dall'Ente e contro l'Ente; verifica termini – tempi modalità di costituzione;
  • Istruttoria dei procedimenti giudiziari attraverso l'esame degli atti;
  • Redazione dei provvedimenti necessari per il conferimento di incarichi legali;
  • Collazione, redazione e sottoscrizione della convenzione dei legali incaricati;
  • Supporto ai legali nella redazione degli atti a difesa dell'Ente;
  • Supporto giuridico a servizi e uffici comunali;
  • Cura e gestione dei rapporti con i legali incaricati;
  • Gestione della fase di liquidazione delle spettanze professionali;
  • Gestione delle denunce di sinistro e dei rapporti con UTC e PM necessari alla fase istruttoria;
  • Tenuta e aggiornamento dell'archivio corrente del contenzioso dell'Ente;
  • Raccolta e gestione delle informazioni e dei documenti provenienti da ogni altro settore dell'Ente per la gestione delle controversie;
  • Gestione del precontenzioso con il supporto e la collaborazione del settore di competenza;
  • Cura della definizione dei giudizi;
  • Cura e gestione delle attività successive alla notifica delle sentenza;
  • Verifica termini per il riconoscimento del debito;
  • Redazione dei provvedimenti necessari al riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da sentenza; verifica presupposti per accordo di rateizzazione; verifica rischi soccombenza e debiti fuori bilancio derivanti da titoli esecutivi;
  • Proposta costituzione Fondo rischi contenzioso;
  • Gestione e redazione degli atti di transazione;
  • Gestione della procedura di negoziazione assistita;
  • Gestione recupero somme da sentenza;
  • Verifica richieste di registrazione atti giudiziari e gestione delle successive richieste ai legali Interessati;
  • Gestione e manutenzione sito internet istituzionale curandone l’adeguatezza alle Linee Guida Agid;
  • Analisi e proposte per la transizione al digitale ed elaborazione di proposte progettuali, con indicazione di tempi, modalità, risorse necessarie, costi, analisi di fattibilità e quant’altro necessario alla loro traduzione pratica.

Tipo di organizzazione

ufficio

Responsabile

Mauro Varratta

Responsabile del settore amministrativo

Unità organizzativa genitore

Persone

Mauro Varratta

Responsabile del settore amministrativo

Sede principale

Contatti

Pagina aggiornata il 26/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri