A tutti i cittadini titolari di impresa.
Sportello Unico Attività Produttive – SUAP
-
Servizio attivo
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari
A chi è rivolto
Descrizione
Lo sportello unico per le imprese Suap funziona in modo interamente digitale: comunicazioni telematiche, moduli unificati online, il portale impresa in un giorno.
Il Suap funziona in modalità completamente telematica e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa di inoltrare poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo)
Come fare
Come funziona un Suap
Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato a tutti gli Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento.
Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti.
Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi.
Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo).
I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale.
Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva.
Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentazione di riferimento.
Come aprire impresa in un giorno
E, naturalmente, il portale consente di avviare l’attività di impresa, effettuando la pratica interamente online.
Si utilizza il servizio “ComUnica”, che invia una comunicazione ad un solo destinatario, il Registro Imprese della Camere di Commercio, accentrando anche le richieste di Codice Fiscale e Partita IVA, apertura di posizione assicurativa Inail e iscrizione Inps». La Comunicazione Unica rappresenta la registrazione di un’impresa, che avviene attraverso un’operazione unica che comprende modello per il Registro Imprese, modello per l’Agenzia delle Entrate, modello per l’INPS, modello per l’INAIL, eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
La Scia sostituisce qualsiasi atto di autorizzazione, licenza, concessione, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale o artigianale. Il rilascio della Scia da parte del Suap, attestato da apposita ricevuta telematica, consente di iniziare l’attività imprenditoriale.
La pratica di Comunicazione Unica si invia attraverso il servizio Telemaco del registro Imprese, al quale bisogna registrarsi. Bisogna avere la firma digitale, e la PEC, posta elettronica certificata.
Cosa serve
Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, e ci sono news costantemente aggiornate relative a normative, regole, nuovi moduli. In ogni caso, i singoli Suap hanno frequentemente sezioni dedicate ai singoli moduli. Spesso la sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).
Importante: la modulistica Suap è unificata su tutto il territorio nazionale. Dal 30 aprile scorso sono pubblicati tutti i moduli semplificati, approvati dalla Conferenza dei Servizi e passati poi al vaglio delle Regioni. La modulistica si intende automaticamente recepita in tutti i Comuni, per cui tutti gli sportelli Suap prevedono, per la medesima pratica, la stessa procedura e lo stesso modulo utilizzabile sull’intero territorio nazionale. i Comuni sono tenuti alla pubblicazione dei moduli sui propri siti web.
Le imprese e i professionisti, quindi, non solo rintracciano i moduli sul portale Impresainungiorno, attivando la specifica funzione “Compila una pratica”, che appare sullo schermo quando si seleziona un Suap inserendo il nominativo del Comune, ma possono consultare tutti i moduli, senza bisogna di fare alcuna registrazione, sulle pagine web della propria amministrazione.
- SPID, Carta nazionale dei servizi CNS, CIE
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono relative alla singola pratica e vanno verificate in fase di richiesta.
Costi
Si rimanda alla procedura Online.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)
Quartiere: Centro
CAP: 73034
Condizioni di servizio
Copertura geografica
.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
- Accesso all'informazione
- Commercio al minuto
- Commercio all'ingrosso
- Commercio ambulante
- Lavoro
- Mercato
- Politica commerciale
- Prodotti alimentari
Pagina aggiornata il 05/04/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Piano triennale del fabbisogno del personale triennio 2024/2026
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2023/2025 - modifiche e integrazioni
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2023/2025 - modifiche e integrazioni
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2023/2025 - modifiche e integrazioni
-
Vedi altri 5
- Piano triennale del fabbisogno del personale triennio 2023/2025
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2022/2024 e approvazione piano delle assunzioni 2022 - modifiche e integrazioni
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2022/2024 e approvazione piano delle assunzioni 2022 - modifiche e integrazioni
- Piano triennale del fabbisogno del personale triennio 2022/2024
- Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2021/2023 e approvazione piano delle assunzioni 2021