Contributo per persone non autosufficienti

  • Servizio attivo

Il servizio permette di fare domanda per un contributo economico per persone non autosufficienti.


A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi i cittadini residenti nel territorio comunale che si trovano in condizioni di disagio, derivante da un reddito inadeguato rispetto al fabbisogno del nucleo familiare, e/o che siano a rischio di istituzionalizzazione. Questi cittadini possono fare richiesta per il contributo economico destinato a supportare l'accesso ai servizi, tra cui la mensa scolastica, e garantire una maggiore inclusione sociale

Descrizione

Il servizio permette di fare domanda per un contributo economico destinato a persone non autosufficienti. Tale contributo è finalizzato a sostenere le famiglie che necessitano di assistenza per i propri cari, garantendo il diritto alla refezione scolastica o altri servizi correlati. La richiesta di contributo deve essere presentata seguendo le procedure indicate e allegando la documentazione richiesta

Come fare

Per ottenere il contributo è necessario presentare una domanda online oppure prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Per presentare la domanda online, è possibile accedere con SPID, inserire le informazioni richieste, verificare la correttezza dei dati inseriti e inviare la domanda.

La richiesta può essere presentata da chiunque, purché provvisto di delega da parte della persona non autosufficiente. È inoltre necessario che la persona non autosufficiente sia residente e domiciliata nel Comune e non viva in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della richiesta, i contributi verranno erogati secondo le modalità stabilite dal regolamento vigente in materia

Procedure collegate all'esito

Esito della domanda:

Dopo aver presentato la richiesta, il Servizio Sociale o l'Ufficio competente esaminerà la documentazione fornita. L'utente riceverà una comunicazione ufficiale riguardante l'esito della richiesta.

Accoglimento della richiesta:

In caso di accoglimento, l'utente verrà informato delle modalità di erogazione del servizio, che includono la tipologia, la durata, le finalità e, se applicabile, l'ammontare del contributo economico. I contributi verranno erogati secondo le modalità stabilite dal regolamento vigente.

Rifiuto della richiesta:

Nel caso in cui la richiesta non venga accolta, l'utente riceverà una comunicazione con le motivazioni del rifiuto e, se possibile, le modalità per contestare o rettificare la documentazione.

Risoluzione di eventuali errori o mancanze:

Se la documentazione è incompleta o errata, l'utente sarà contattato per integrare o correggere le informazioni. In caso di modifica della documentazione, sarà necessario presentare nuovamente la domanda.

Verifica periodica:

In alcuni casi, potrebbe essere prevista una verifica periodica della situazione del beneficiario, al fine di aggiornare l'ammontare del contributo o per confermare la continuità del servizio.

Sospensione o interruzione del servizio:

Qualora si verificassero situazioni di morosità, mancato pagamento o cambiamenti nelle condizioni di eleggibilità, l'ente si riserva il diritto di sospendere o interrompere il servizio, previa comunicazione all'utente.

Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.

Costi

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Servizi sociali

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Ulteriori informazioni

Il Comune eroga gli interventi economici nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie destinate a tale scopo, tenendo conto dei livelli medi di consumo locale, dei parametri già in vigore e valutando, in base alle condizioni psicofisiche del destinatario, l'opportunità di ricorrere ad altre tipologie di interventi socioassistenziali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Comune di Gagliano del Capo

Contatti

Telefono: 0833/798323

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it



Unità organizzativa responsabile

Servizi sociali

  • Istruttoria nelle pratiche di assistenza sociale;
  • Attività amministrativa inerente l'assistenza sociale;
  • Gestione istanze contributi abbattimento barriere architettoniche;
  • Rapporti con le istituzioni esterne - con l'Ambito di zona di Gagliano del Capo e relative comunicazioni.
  • Gestione rapporti con il consultorio per la tutela dei minori;
  • Ricovero minori in strutture – istruttoria enti preposti – monitoraggio interventi – verifica delprocedimento con assistente sociale di ambito – predisposizione atti deliberativi e provvedimenti diliquidazione previa verifica della corrispondenza dei periodi e delle somme richieste;
  • Istruttoria servizi rivolti ad anziani e gestione delle relative emergenze sociali.
  • Gestione amministrativa Centro Polivalente relativamente a progetti aventi finalità sociale.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 30/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri